+39 080 48.56.280
contatti@scrimieri.it

Scrimieri LAB: passione per l’arredamento del settore beauty

Scrimieri LAB: passione per l’arredamento del settore beauty

I racconti più belli iniziano di solito con “C’era una volta”, come le fiabe che narriamo la sera ai bambini prima di andare a dormire.
Il nostro “C’era una volta” risale a più di sessant’anni fa, quando Antonio Scrimieri iniziò la sua attività senza sapere cosa sarebbe riuscito a creare in futuro. Siamo il frutto della nostra storia e portiamo con noi la consapevolezza di essere cresciuti negli anni grazie alla dedizione di papà Antonio, alle relazioni instaurate con i clienti e alla passione per la bellezza. Vorremmo però focalizzare l’attenzione su ciò che è oggi Scrimieri LAB, sul qui e ora, sulle opportunità del futuro.
Iniziamo un nuovo capitolo con “C’è oggi”. Non più ditta individuale, non solo azienda. Scrimieri LAB è un brand. Ci presentiamo: siamo Marcella – amministratrice responsabile dell’area commerciale Beauty Design – e Vincenzo – direzione generale e oggi vi raccontiamo chi siamo stati, chi siamo e chi saremo.

La mission del brand Scrimieri LAB

Guardando le foto in bianco e nero dell’album di famiglia, ripercorriamo spesso le tappe della nostra storia imprenditoriale e famigliare per non dimenticare i valori più importanti che papà Antonio ha sempre trasmesso a noi figli e a tutti i suoi collaboratori. Nel 1959 apre la “Ditta Individuale Antonio Scrimieri” che riscuote negli anni a seguire un notevole successo, tale da espandere le proprie aree di interesse in altri settori commerciali e riorganizzarsi diventando Scrimieri Arredamenti prima e Scrimieri LAB dopo; cambia il nome ma la missione e la filosofia che ci guidano sono sempre le stesse: Progettare, realizzare e fornire soluzioni di arredo di qualità e prodotti personalizzati in base ai desideri e alle necessità del cliente, nel rispetto dei principi etici fondamentali e della tutela dell’ambiente che ci circonda. Crediamo che il futuro dell’industria sia connesso alla ricerca di una sintonia coerente e costruttiva con le persone e l’ecosistema nel quale siamo immersi. Stiamo lavorando a un progetto di comunicazione per consentire al brand di essere riconosciuto e apprezzato per i valori che da sempre guidano il nostro lavoro: garanzia, efficienza, qualità e disponibilità. Il pilastro del nostro mestiere è la creatività: l’estro e l’inventiva indirizzano la progettazione degli arredamenti per negozi e ci permettono di differenziarci sul mercato.

La nostra (nuova) storia parte da qui, da ciò che è oggi Scrimieri LAB e dalla nostra visione sul futuro.

Siamo fornitori di arredamento per negozi del settore beauty

La nostra impresa, come tutte le aziende famigliari, ha una lunga storia da narrare, composta da momenti alti e bassi, da successi e fallimenti, da prove superate e sfide accettate con entusiasmo. Sulle nostre spalle portiamo un bagaglio che contiene l’esperienza di sessant’anni di lavoro, grazie alla quale oggi ci posizioniamo sul mercato come uno dei più riconosciuti fornitori di arredamento per negozi del settore beauty. Dobbiamo senza dubbio essere grati ad Antonio Scrimieri, fondatore dell’azienda, che ha sempre creduto in valori come la lungimiranza, la passione, la motivazione. Essere figli di Antonio significa avere una grande responsabilità: negli ultimi anni non è certo stato semplice mantenere l’azienda, trovare nuove occasioni di business, generare utili. Ma la determinazione che abbiamo ereditato da papà Antonio ci ha permesso di credere nei nostri obiettivi e proseguire in un percorso di crescita segnato da tappe che per noi non sono mai traguardi ma nuovi inizi.

Una di queste è senza dubbio il trasferimento nella nostra nuova sede avvenuto nel 1994, contestualmente alla trasformazione da ditta individuale a s.r.l.: l’azienda, sita a Martina Franca, occupa una superficie di 15.000 mq in grado di ospitare uffici e reparti produttivi in un unico spazio. Questo passaggio ci ha permesso di rendere più fluida la comunicazione interna e di snellire le procedure: abbiamo notato subito un miglioramento in termini di qualità ed efficienza produttiva.

Scrimieri LAB è un ecosistema innovativo e creativo

Crediamo che il cambiamento sia parte integrante di ogni processo di sviluppo: la flessibilità è la soft skill grazie alla quale abbiamo vissuto il passaggio generazionale con serenità, cambiando la visione della nostra organizzazione interna. Con il marchio Scrimieri Arredamenti abbiamo ottenuto ottimi risultati e implementato un metodo di lavoro che ci ha consentito di partire dalle realtà commerciali del territorio per espanderci in un momento successivo anche in altre regioni d’Italia.

La Puglia e Martina Franca restano comunque la nostra prima casa.

Lo sviluppo dell’azienda è conseguenza della nostra organizzazione: all’interno dell’impresa integriamo la lavorazione del legno, del metallo e del vetro. Abbiamo un ufficio progetti dal quale nascono soluzioni innovative ed estrose, idee ambiziose e piccole opere d’arte dell’arredamento. Oggi il nostro asset ci ha permesso di posizionarci sul mercato come general contractor.  Il suffisso LAB che abbiamo aggiunto al nome del brand deriva dalla nostra natura: siamo un laboratorio di idee. Ci occupiamo dei ruoli direttivi e siamo affiancati da professionisti che sono cresciuti insieme alla Scrimieri e hanno creduto – e sposato – le nostre ambizioni. I collaboratori sono per noi un valore aggiunto.

Questa fisionomia porta diversi benefici a tutti gli stakeholder:
riusciamo a rispondere alle esigenze del mercato in modo più consapevole,
manteniamo una qualità organizzativa ed esecutiva molto alta,
siamo diventati più competitivi nel nostro settore,
seguiamo i clienti personalizzando ogni progetto,
trasferiamo a chi collabora con noi un know-how frutto di oltre sessant’anni di lavoro.

Grazie alla formazione costante rimaniamo aggiornati su tendenze, tecniche e  materiali che caratterizzano oggi il settore dell’arredamento.

Scrimieri LAB è un ecosistema innovativo e creativo: siamo un’azienda contemporanea ed evolviamo insieme ai bisogni dei nostri clienti. Negli ultimi anni ci siamo focalizzati molto sul settore beauty per proporre soluzioni di arredamento per parrucchieri sempre più funzionali e confortevoli.

Il nostro purpose? Generare bellezza

Durante la riorganizzazione della Scrimieri LAB abbiamo sentito la necessità di pensare a un nostro mantra, una frase che riuscisse a contraddistinguere l’attività e fissasse un purpose. Pensando ai nostri clienti e al lavoro che svolgiamo per il settore beauty, ci siamo resi conto che il nostro mestiere è sempre connesso al bello, al design, alla leggerezza.

Così abbiamo elaborato la frase che delinea il nostro scopo.

Generiamo bellezza raccontando storie di successo.

Per noi la bellezza non è un elemento fine a se stesso, ma un fattore vincolato alle esigenze più profonde dei nostri committenti.

La bellezza è il valore che si posiziona al vertice di una piramide ideale composta da diversi gradini. Alla base troviamo l’aspetto economico inteso come rapporto equilibrato tra costi e benefici; poco più in alto ci sono innovazione, funzionalità e design, per noi caratteristiche imprescindibili del prodotto. In alto la bellezza, intesa come appagamento dei sensi. Vogliamo che i nostri committenti – e il cliente finale – percepisca l’arredamento di un negozio di parrucchiere o di un centro estetico come parte di un unicum che crei un’esperienza soddisfacente. Ogni arredamento è studiato e realizzato per permettere ai nostri clienti di crescere e dare vita a storie di successo.

Arredamento per negozi di parrucchieri e saloni di bellezza

Siamo giunti a questa consapevolezza nel tempo: la bellezza è sempre stata un ingrediente che ha caratterizzato il nostro lavoro, sin dal primo importante tassello che ha dato vita alla storia di Scrimieri Arredamenti ed il  mondo del beauty è diventato presto una seconda casa.

Per offrire ai clienti un prodotto di alta qualità, abbiamo selezionato un’azienda specializzata in attrezzature per parrucchieri per avviare una partnership fruttuosa. Da tempo siamo concessionari di Maletti Group di Scandiano, azienda con la quale siamo cresciuti fino a diventarne rivenditori esclusivi per la regione Puglia. Oggi lavoriamo con diversi partner grazie ai quali forniamo, oltre ad arredamenti su misura per diverse attività commerciali, anche prodotti commercializzati di alta gamma.

I partner di Scrimieri LAB

Scrimieri LAB: accompagniamo i clienti dalla progettazione all’installazione

Dare una struttura alla nostra azienda è stata una sfida entusiasmante: papà Antonio ha posto le basi per far crescere l’impresa e i nostri sessant’anni di storia sono stati per noi una scuola.

Scrimieri LAB offre un servizio completo strutturato in più passaggi.

  • Il nostro gruppo di agenti ha il compito di gestire il primo contatto con il cliente, un momento delicato che richiede una forte capacità di ascolto. I commerciali svolgono un lavoro preliminare di acquisizione dei dati per raccogliere più informazioni possibili sulle esigenze del cliente: dimensioni del negozio, tipologia di spazi da arredare, gusti, desideri, budget a disposizione.
  • L’area tecnica si occupa dell’analisi dei dati: i progettisti elaborano diversi lay-out grafici e rendering da proporre ai committenti, con i quali inizia la fase di valutazione dei progetti.
  • Negli uffici elaboriamo i preventivi e i contratti definitivi di concerto con i commerciali.

Nonostante ogni persona svolga in Scrimieri LAB un ruolo ben preciso, sviluppiamo un lavoro di squadra per accompagnare i clienti durante tutte le fasi del progetto: i tecnici effettuano sul campo i rilievi per i disegni esecutivi – anche quelli per le opere complementari – e sono accompagnati dalla figura del commerciale che diventa punto di riferimento per il cliente. Il progettista segue la produzione degli arredi e il lavoro delle maestranze in cantiere, facendo da supervisore all’intero processo sino alla consegna, effettuata da esperte squadre di montaggio.

Il futuro di Scrimieri LAB

Abbiamo attraversato un periodo di trasformazione che ci ha impegnato in una ristrutturazione importante volta a una ri-nascita.  Ora è il momento di pensare agli obiettivi successivi. Stiamo accogliendo nuove sfide per espandere alcune aree d’intervento che sono già presenti nella nostra storia più recente. Ci riferiamo alla produzione su misura dedicate alla casa, l’ufficio ed il contract per tutti coloro che vogliono caratterizzare questi ambienti con un design esclusivo. Inoltre, grazie ad accordi di partnership con aziende produttrici italiane, note a livello internazionale, intendiamo affiancare il “made tu measure” con prodotti di serie ma di elevata qualità estetica e funzionale, con costi che solo la produzione in larga scala può garantire.

Ti invitiamo a seguire i nostri canali social per rimanere aggiornato sulla nostra evoluzione.

 

Consulenza per l’utilizzo dei finanziamenti del Titolo II, Capo 3 della regione Puglia > Clicca qui per maggiori informazioni

Le forme di finanziamento e agevolazione fiscale offerte dallo stato e dalle regioni sono per noi – e per i nostri clienti – una grande opportunità. Spesso la committenza non è al corrente dell’esistenza di alcune normative o non le conosce in modo approfondito e perde occasioni importanti che potrebbero aiutarla nello sviluppo dell’attività. Per questi motivi abbiamo scelto di collaborare con uno studio di consulenza specializzato nel Titolo II che affianca lo staff di Scrimieri LAB durante la stesura dei nuovi progetti. Quando intravediamo la possibilità di usufruire di una agevolazione fiscale, informiamo il cliente e lo guidiamo alla preparazione della documentazione necessaria a ottenere i finanziamenti.

Oggi con Scrimieri LAB intendiamo continuare a utilizzare la nostra esperienza per generare bellezza, raccontando sempre più storie di successo.

Marcella e Vincenzo


Iscriviti alla newsletter

Riceverai ogni mese novità, aggiornamenti, notizie, immagini delle ultime realizzazioni e tutto quanto riguardi il mondo del design per i negozi, la casa, il contract.