+39 080 48.56.280
contatti@scrimieri.it

L’arredamento di Scrimieri LAB per Axo Hair Studio a Taranto

L’arredamento di Scrimieri LAB per Axo Hair Studio a Taranto

Ho aperto il mio salone Axo Hair Studio il 12 aprile 2022.
Nonostante abbia una lunga esperienza sulle spalle come parrucchiera, mi sento all’inizio di un percorso di crescita personale e professionale ancora lungo.
Insieme a Scrimieri LAB ho compiuto il passo più importante della mia carriera: ora bisogna lavorare per costruire una realtà solida, etica e responsabile.
Mi chiamo Federica Axo, sono una parrucchiera e oggi racconto la mia storia da imprenditrice.

Un negozio di parrucchiera in centro a Taranto

Il mio salone si trova in una zona centralissima di Taranto, in Via Magna Grecia al 13, una posizione raggiungibile comodamente da tutti i quartieri della città. Scelsi di aprire il negozio qui perché sono nata e cresciuta in questo quartiere: ho un legame profondo con il territorio, le persone e il mare.
La mia fortuna è stata avere la zia parrucchiera: all’età di 14 anni cominciai a lavorare da lei mentre studiavo. Il mattino frequentavo la scuola e il pomeriggio trascorrevo il tempo in salone per imparare l’arte del mestiere. Sono stata insieme a lei per sedici anni. Siccome ritengo che la formazione professionale sia fondamentale per ottenere ottimi risultati, scelsi di frequentare l’Accademia Polverini di Firenze, una struttura di eccellenza nella quale ho creduto sin da subito. In quell’ambiente trovai la formazione perfetta per me: così la domenica e il lunedì frequentavo i corsi in accademia e durante la settimana lavoravo in negozio, andando avanti e indietro tra Taranto e Firenze.
Ne valse la pena.
Dopo alcuni anni, mi zia decise di aprire un salone anche a Roma, città nella quale risiedevano alcuni famigliari: iniziò un periodo in cui io e lei alternavamo la nostra presenza nei saloni delle due città, gestendo tutta l’attività in modo autonomo, supportate da valide collaboratrici. In quegli anni capii che avrei potuto avviare un’attività mia: crebbi molto a livello professionale e imparai a organizzare il lavoro in salone dalla A alla Z.
“Posso farcela anche da sola”, pensai.
Il 12 aprile 2022, in un periodo storico difficile sul quale nessuno avrebbe mai scommesso, decisi di avviare il mio salone di Parrucchiera Axo Hair Studio: non esiste il momento perfetto per lanciarsi un una nuova avventura, bisogna farlo e basta. Credo che debba fare ancora molta esperienza per raggiungere livelli eccellenti, ma sono soddisfatta del mio negozio e sto raccogliendo delle belle soddisfazioni.
 

Campagne pubblicitarie che funzionano

Quando scelsi di aprire il mio salone, iniziai a cercare su Internet maggiori informazioni sull’arredamento specifico per negozi di parrucchiera. Un giorno, mentre stavo navigando in rete dallo smartphone, sullo schermo apparve un banner pubblicitario che rappresentava una meravigliosa poltrona per parrucchiera di Maletti. “È la poltrona dei miei sogni”, pensai.
Il modello Green Hug rispecchiava alla perfezione la mia personalità: stile nordico, semplice e dai colori tenui che si inseriscono negli ambienti senza disturbare.
Siccome Scrimieri LAB è il rivenditore ufficiale di Maletti per la Puglia, pensai di contattarli subito.
La pubblicità è senza dubbio servita, ma Scrimieri è un’azienda conosciuta a Taranto per la sua storicità: è diventata per noi un punto di riferimento, non solo come realtà specializzata nell’arredamento per negozi, ma anche come impresa famigliare come modello da seguire.
Mi confrontai con il mio commercialista che senza esitazione mi suggerì di chiamare Scrimieri e affidarmi a loro: al telefono rispose Lello Nigro, persona piacevolissima con la quale ebbi il primo contatto e che mi supportò durante tutta la trattativa commerciale insieme ad Alberto Brescia.
La visita dello showroom di Scrimieri LAB nella loro nuova sede mi convinse in modo definitivo a realizzare l’arredamento per il mio nuovo negozio con loro: fu amore a prima vista.

Il valore aggiunto di Scrimieri Lab per Axo Hair Studio

Il locale nel quale scelsi di aprire il mio salone aveva ospitato negli anni precedenti un’altra parrucchiera: è rischioso subentrare con una nuova attività quando le persone hanno in mente il ricordo di quella precedente. Chiesi a Scrimieri LAB di aiutarmi a creare un ambiente completamente rinnovato che desse l’idea di qualcosa di originale, autentico, mai visto prima.
La loro consulenza fu preziosa: il salone ha un aspetto elegante e raffinato nella sua sobrietà.
I materiali e i colori scelti lo rendono ampio e luminoso: il pavimento è in marmo, le pareti hanno alcuni particolari in cemento, il legno è un elemento che caratterizza ogni dettaglio.
La poltrona Green Hug è in pelle nera con i particolari in legno. Eh sì, alla fine l’ho scelta per le mie clienti!
Le persone che entrano in salone per la prima volta rimangono stupite. Hai presente quando brillano gli occhi? Ecco, accade una cosa molto simile: c’è stupore.
L’arredamento di Scrimieri LAB suscita il cosiddetto effetto WOW e per me è una soddisfazione immensa.
Le mie clienti hanno notato sin da subito la ricercatezza dei materiali e dei colori: le tinte sono rilassanti, non c’è nulla di forte, l’ambiente è lineare e minimal.
Ho scelto un’illuminazione calda per creare tepore.
L’attrazione del salone è la poltrona lavatesta di Maletti: mentre lavo i capelli alle clienti, attivo la funzione massaggio per rilassare le tensioni del corpo. Una vera chicca.

Il salone ebbe subito successo, credo per tre motivi principali:
– molte clienti che frequentavano il negozio della zia mi conoscevano e scelsero di seguirmi,
– il passaparola tarantino è stato – ed è ancora oggi – il mezzo migliore per far conoscere l’attività,
– l’aspetto estetico del negozio convince i nuovi clienti a entrare per chiedere informazioni.

Un equilibrato mix di promozione, professionalità e attenzione al design.

La felicità del cliente è al primo posto

L’ambientee l’arredamento sono due aspetti importanti per chi come me lavora nel settore beauty: la cura del dettaglio, l’ordine e la pulizia degli spazi non devono mancare mai.
Oltre a questo, conta molto l’approccio che si sceglie di usare con le persone e la capacità di instaurare con loro una relazione.
Quando le mie clienti entrano in salone cerco di metterle a loro agio: offro un caffè con due biscottini. La mia collaboratrice è molto espansiva e crea subito empatia. Mentre io osservo la persona per capire cosa proporre, lei anima la conversazione.
Viviamo in un momento storico delicato: le clienti chiedono e noi dobbiamo rispondere.
Cerco di essere il più attenta possibile a ogni aspetto del lavoro e alle urgenze delle persone.
Non ho mai desiderato un salone da grandi numeri: il mio obiettivo è realizzare un ambiente famigliare, confortevole e caldo.
Lavoro su appuntamento, creo un’atmosfera rilassante, tengo la musica bassa, presto attenzione agli odori dei prodotti per non dare fastidio o urtare le clienti.
Andare dal parrucchiere deve essere una coccola, è tempo prezioso da dedicare ai noi stesse.
E la felicità del cliente è al primo posto.

La bellezza è una percezione

Per me la bellezza è una percezione soggettiva. Un’opera d’arte, come un quadro o una statua, può rispettare i canoni di bellezza dell’epoca in cui è stata realizzata, ma ognuno di noi la vede in modo diverso. Quando contattai Scrimieri LAB rimasi colpita dal loro mantra: “Generiamo bellezza raccontando storie di successo”.
Ecco: ritrovo questa bellezza nel percepito delle mie clienti.
Prima analizzo i loro visi, i colori di occhi, capelli e carnagione, il portamento: eseguo una scansione completa della loro immagine per comprendere quali trattamenti proporre e dare valore al loro aspetto. Una volta terminata la seduta, guardo la cliente e le chiedo: “Come ti vedi?”. La risposta più appagante è: “Sono bella!”.
Mi impegno a generare bellezza tutti i giorni e sono felice di poter raccontare oggi la mia storia di successo.
L’estetica del capello è importante, ma salute e struttura hanno la precedenza: prima di lavorare sui capelli, mi accerto che siano in salute.
Durante i cambi di stagione propongo trattamenti specifici anticaduta alla keratina per dare forza alla capigliatura: uso lozioni con ossigeno attivo per dare nuova vita alle chiome.
Mi piacciono molto i lavori tecnici da eseguire sul capello: in questi ultimi tempi vanno di moda il balayage, le schiariture, le sfumature che incorniciano il viso.
Usare il colore per valorizzare il volto delle mie clienti è una mia grande passione.

Un salone di bellezza glamour e sostenibile

La scelta dei fornitori è un passo decisivo e fondamentale da compiere con cura: quando si apre una nuova attività, cominciare insieme ai partner con i quali si condividono valori e ideali può determinare il successo dell’impresa.
Scrimieri LAB è stata una scelta vincente per avviare la mia attività.

Nel mio salone uso i prodotti cosmetici di Cotril, azienda legata alla città di Milano che propone prodotti 100% made in Italy di alta qualità.
Le referenze di Cotril soddisfano le esigenze della mia giovane clientela per diversi motivi:
– propone colorazioni innovative molto glamour,
– focalizza l’attenzione sulla salute del capello,
– usa un packaging sostenibile: la plastica delle confezioni deriva dalla canna da zucchero.

Il tema della sostenibilità non è da trascurare: molte clienti sono sempre più attente al rispetto dell’ambiente e spesso mi chiedono informazionisulle caratteristiche dei prodotti che utilizzo per i loro capelli. Così racconto loro la storia di Cotril.
Grazie alla collaborazione con Treedom, l’azienda cosmetica ha realizzato la Foresta Cotril composta da mille alberi forestali e da frutto con l’obiettivo di assorbire l’anidride carbonica e conservare la biodiversità.
Cotril sostiene anche diverse iniziative sociali a favore delle donne e vanta le certificazioni di qualità più alte del settore.
Ho scelto di affidarmi a questa azienda per fornire alle mie clienti trattamenti di alto valore a basso impatto ambientale.
D’altronde, ci si sceglie per affinità.

Il futuro di Axo Hair Studio

Scegliere di aprire un’attività e lavorare a Taranto non è stato semplice: viviamo in una città martoriata da tanti punti di vista e spesso i ragazzi giovani preferiscono andare altrove a studiare e a vivere. Credo che ognuno di noi possa fare qualcosa di concreto per dare di nuovo vita alla nostra città: il movimento deve partire da noi negozianti.
Oggi sono felice di ciò che ho creato e spero che questa attività possa durare e crescere negli anni. Continuo a fare formazione perché è il pane quotidiano di ogni imprenditore: cambiano le tecniche e i prodotti ed è necessario avere una conoscenza approfondita di ogni aspetto e novità del nostro mestiere.
Ringrazio Scrimieri LAB per il supporto che mi ha dato in questa impresa: sono un’azienda seria, fatta di persone che credono nel loro lavoro e lo svolgono con tanta passione. Condividiamo delle affinità e nel tempo le persone che mi hanno seguita sono diventate il punto cardine dell’attività: vengono anche a trovarmi in negozio.
Quando lavoro cerco di creare proprio questo: un ambiente famigliare, sano e responsabile.

Federica Axo Hair Stylist


Iscriviti alla newsletter

Riceverai ogni mese novità, aggiornamenti, notizie, immagini delle ultime realizzazioni e tutto quanto riguardi il mondo del design per i negozi, la casa, il contract.